Premio Luigi Gemelli

Gentili Associati.

il giorno 25 Aprile 2025, nell’ambito delle celebrazioni per l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale ha voluto testimoniare alla Libera Accademia Popolare di Pieve Emanuele, un riconoscimento speciale :

la “Civica Benemerenza – Premio Luigi Gemelli” per

la preziosa attività culturale formativa, informativa e educativa svolta sul territorio, favorendo la creazione di momenti di socializzazione e di scambio inter e infragenerazionale”.

Naturalmente il riconoscimento, gradito quanto inatteso, va condiviso con tutti voi che ci avete seguito in questi nostri primi dieci anni di attività.
Come ha opportunamente sottolineato il nostro Presidente in carica Domenico Lacapra durante la cerimonia, un ringraziamento speciale spetta al Prof. Silvano Murelli che ha ideato, voluto e realizzato la nascita di questa Associazione.

Un grande grazie anche a tutti i Docenti che, offrendo disponibilità e competenze, gratuitamente dedicano attenzione, impegno e tempo alle nostre iniziative, senza dimenticare i membri del Direttivo e altri collaboratori, a cominciare dal Tesoriere, che ci segue nell’ombra ma che è artefice di scelte sempre adeguate e conformi alla vita dell’Accademia; per continuare con il personale di Segreteria: insostituibili, ciascuno nel proprio ambito, nell’organizzare ed espletare con generosità e gratuità tutti quei compiti quotidiani, che sono fondamentali per il funzionamento “pratico” e ordinato dell’Associazione.

Dicevamo di voler condividere con voi questo riconoscimento e davvero sentiamo di doverlo fare con profonda gratitudine, poiché siete voi, con la vostra presenza, con i vostri consigli a stimolarci e a far crescere la volontà di andare avanti, con l’obiettivo di tener sempre fede al nostro Statuto che ha come riferimento portante , oltre alla trasmissione e all’approfondimento di saperi, esperienze-competenze, anche la creazione di momenti di umanità, amicizia, apertura, cioè di autentica “socializzazione”.

Un GRAZIE sincero a tutti!

Il Direttivo della Libera Accademia